Piante da interno per arredare la casa

Non sempre nelle nostre case abbiamo a disposizione ampi giardini e prati. Quando lo spazio esterno è limitato ci si può circondare di piante da interno, per aggiungere un po’ di natura agli ambienti della casa. Le piante da appartamento non sono solamente belle ma rilasciano anche ossigeno, controllano l’umidità e purificano l’aria, dunque fanno molto bene alla salute.

Bellezza e salute

Un ulteriore vantaggio delle piante da interno è la loro capacità di arredare gli ambienti della casa solamente con la loro presenza. È possibile scegliere piante alte, medie, piccole, fiorite e non, in base agli spazi che si hanno a disposizione e all’effetto che si desidera creare.

Le grandi piante trovano la loro condizione ideale negli open space, nelle case arredate in stile moderno e contemporaneo. Le piante più piccole, se posizionate in punti tattici, possono dare carattere e un tocco di design alla casa.

Se desideri iniziare ad arredare la tua casa con le piante da interno, consigliamo di scegliere specie di piccole e medie dimensioni a bassa manutenzione. Con il tempo, poi, potrai optare per altre piante, anche più grandi e più impegnative nella cura. Ecco, quindi, alcune piante da interni molto belle, perfette per arredare e relativamente semplici da mantenere.

Le piante più belle per arredare la casa

Monstera deliciosa

Abbiamo già visto nell’articolo precedente un tipo di Monstera molto particolare. Questa bellissima pianta da appartamento presenta foglie palmate, necessita di molta luce e umidità (si tratta di una pianta tropicale). Il suo terreno non deve essere mai secco. La Monstera è perfetta per decorare la casa, tanto che la si trova riprodotta anche in carte da parati, piatti, bicchieri e altri complementi d’arredo.

 

Pothos

Il Pothos è una pianta di piccole-medie dimensioni, adatta a tutti perché molto resistente, versatile e perfetta per chi non ha tantissima esperienza con il verde. Con le sue caratteristiche foglie a cuore cresce velocemente e facilmente “a caduta”, dunque è l’ideale per decorare pareti, mensole e soffitti. 

 
Ficus Beniamino

Il Ficus Benjamin è una pianta da interni di origine tropicale. Ne esistono diverse versioni, più alte o più basse e bisogna posizionarle in punti ben illuminati per consentire loro un’adeguata crescita. Il Ficus è perfetto per ambienti come il living, lo studio o l’home office. Le foglie devono essere vaporizzate spesso, affinché non perdano la loro bellezza e lucentezza.

 

Calathea

La Calathea ha ampie e meravigliose foglie striate e ne esistono di diversi tipi e colori: alcune hanno una consistenza simile al velluto, altre presentano strisce viola, rosa e bianche. Si tratta di una pianta semplice da mantenere che non deve essere esposta alla luce diretta.

 
Spatifillo

La Spatifillo è una pianta sempreverde con foglie lunghe e a punta. In primavera una parte delle foglie si trasforma in quello che ha le sembianze di un vero e proprio fiore bianco. Questa pianta si adatta perfettamente a tutti gli ambienti, si può trovare di piccole o di grandi dimensioni. Necessita di molta luce.