Le piante grasse sono sempre più apprezzate quando si tratta di arredare la casa con un tocco di verde. Si tratta di piante che non richiedono troppe attenzioni per la loro cura e ravvivano gli ambienti con le loro forme particolari e i colori vivaci. Le piante succulente possono essere posizionate sia negli ambienti interni che in quelli esterni della casa e si adattano comunque molto bene. Per la loro cura richiedono solamente qualche accorgimento e sono la scelta ideale anche per chi non ha il pollice verde. Questo tipo di pianta infatti:
- trattiene l’acqua;
- può sopravvivere per diverso tempo anche in ambienti asciutti e aridi. Alcune tipologie di piante grasse tollerano lievi gelate;
- può vivere in condizioni di scarsa luminosità.
Scopriamo quali sono le piante grasse più belle per l’arredo casa.
Agave
L’agave è una pianta succulenta perenne, caratterizzata da una spina legnosa apicale e dalle tipiche rosette di foglie carnose. Può raggiungere anche dimensioni considerevoli, ma il genere Agave comprende più di 300 specie che vanno dalle più piccole alle più grandi, la cui spina legnosa può arrivare fino a 10 metri di altezza.
Yucca
La yucca può ricordare vagamente una palma con il suo fusto cilindrico e le sue foglie a ciuffo. Il suo habitat naturale è la zona del Messico e Caraibi: in queste aree la yucca può arrivare anche a 20 metri di altezza, mentre come pianta da appartamento non supera i due metri.
Kalanchoe e Aloe
La Kalanchoe fiorisce con bellissimi fiori di piccole dimensioni dai colori rosso, rosa, giallo e bianco. In estate richiede innaffiature più frequenti rispetto alle altre piante grasse, mentre in inverno non ha bisogno di particolari attenzioni. Un’altra pianta che può fiorire anche se tenuta in casa è l’Aloe Vera: necessita di poca acqua ed è nota per i benefici della polpa contenuta nelle sue foglie lanceolate.
Senecio rowleyanus
Detta anche “Pianta del rosario” ha piccole foglie tondeggianti su steli che ricadono verso il basso, come dei fili di perle. Il Senecio rowleyanus non richiede attenzioni particolari e dovrà essere coltivato su vasi o ciotole appesi per favorire il suo sviluppo verso il basso.
Haworthia
Pianta grassa con foglie verdi lanceolate di circa 10 cm verde scuro dalle striature più chiare: è una pianta ornamentale molto bella, perfetta per la coltivazione in casa.
Vieni a trovarci da Fioreria Galeazzo per scoprire tutte le varietà di piante grasse disponibili per abbellire la tua abitazione