Sebbene siano meno frequenti rispetto a quelli primaverili, i matrimoni invernali sono eventi ricchi di eleganza e di fascino. L’inverno porta con se una serie di idee e abbinamenti per quanto riguarda i colori degli allestimenti floreali e dei bouquet, che non passano di certo inosservati. Vediamo allora qualche consiglio per creare i bouquet delle spose invernali: quali fiori inserire? Quali armonie di colore creare?
L’importanza del bianco
Iniziamo col dire che il colore bianco è sicuramente quello che domina, sia negli allestimenti che nel bouquet, perché è vera espressione dell’eleganza assoluta e rimanda alla lucentezza e al candore della neve.
Questo colore è dunque il punto di partenza per il bouquet di tutte le spose invernali, al quale si potranno abbinare altre tonalità, da quelle più neutre e le sfumature, come l’avorio, il crema, fino a quelle più vivaci a contrasto.
I fiori dell’inverno
Scegliere fiori sui toni del bianco creerà un bouquet invernale con più nuance modulate tra loro e donerà a quest’ultimo un aspetto elegante e romantico. Per i tocchi di colore più accesi si potranno scegliere verde smeraldo, viola, rosso, accostati magari ad un rosa più delicato. Si possono inoltre aggiungere ai bouquet per spose invernali rami, elementi verdi e bacche. Tra i fiori che si possono utilizzare nel periodo freddo ci sono gli amaryllis, gli anemoni, le rose e gli ellebori (le rose di natale) le calle, i tulipani, i gigli e le camelie. Varianti di colore possono poi essere offerte dalla dalia o dai gladioli.
I fiori di stagione sono numerosi, ma noi di Fioreria Galeazzo possiamo offrire anche tantissime altre varietà. La cosa essenziale, per il bouquet delle spose invernali, è utilizzare il bianco e le colorazioni neutre e delicate, in linea con la stagione e con l’eleganza che essa naturalmente comunica.