Le prime occasioni di festa dedicata alla mamma risalgono addirittura agli antichi egizi, i quali ricordavano la dea Iside, simbolo materno. La prima festa della mamma come noi la conosciamo nasce invece il 10 maggio 1908: Anna Jarvis celebrò questa festa sotto forma di un memoriale in onore di sua madre, un’attivista a favore della pace.
Quando arriva il giorno della festa della mamma, quest’anno il 14 maggio, i fiori sono il dono perfetto per farle capire quanto le vogliamo bene. Possiamo regalare fiori in mazzo, recisi da mettere in acqua oppure piante e fiori in vaso: i fiori saranno sempre un regalo ricercato e speciale come la persona che lo riceve. Inoltre, a maggio siamo nel pieno della primavera: in questo periodo ci sono le fioriture più belle e non sarà difficile trovare un bellissimo fiore da regalare per la festa della mamma. La varietà è molto ampia, vediamo alcuni suggerimenti su quali fiori scegliere per questa occasione.
Margherite
La margherita è un fiore molto semplice ma dalla bellezza caratteristica che dona gioia a chi lo riceve. Simbolo di amore e di affetto, è perfetto per essere regalato alla mamma. Di margherite esistono diverse specie e diversi colori: i più indicati per una festa di questo tipo sono le margherite bianche e gialle, tonalità che trasmettono gioia e allegria.
Rose
Un’altra pianta che si presta decisamente ad essere regalata per la festa della mamma è la rosa, recisa oppure in vaso. I colori da preferire per le rose della festa della mamma possono essere il rosa, il giallo o l’arancione, magari abbinando la carta per il confezionamento con le stesse tonalità.
Orchidee
Nei paesi asiatici il fiore dell’orchidea simboleggia l’eleganza e la bellezza di una madre. Le orchidee bianche, in particolare, rappresentano l’amore puro. Ogni orchidea tuttavia, anche nei suoi colori più originali è perfetta per un’occasione come la festa della mamma.
Tulipani
La bellezza dei tulipani è indiscussa e le sue fioriture sono uno spettacolo per gli occhi. I tulipani sono i fiori perfetti da regalare per la festa della mamma, perché si distinguono per il loro carattere e la loro forza, diventandone un vero e proprio simbolo.
Iris
Il fiore dell’iris è un bellissimo dono per la festa della mamma, perché simbolo di affetto e calore: dai colori delicati e luminosi, gli iris hanno l’aspetto di un bellissimo arcobaleno.